28 dic 2008

Breve video primi passi - Kratki film prvi koraci

Un po di neve - Malo snega



Oggi ci siamo svegliati con la neve,un evento rarissimo e sopratutto di breve durata da queste parti.Abbiamo approfittato per uscire a fare una breve passeggiata per far conoscere la neve alla bambina. Lei aveva imparato subito la nuova parola:"Nene"-diceva. Purtroppo la neve si stava già sciogliendo,ed era diventato tutto bagnato e scivoloso,ma noi ci siamo divertiti lo stesso,sempre meglio che niente!

Srpski:

Jutros smo se probudili sa snegom,jedan od vrlo retkih i kratkih dogadjaja za ovaj predeo gde zivimo.Odmah smo odlucili da izadjemo malo da se prosetamo i da upoznamo Katarinu sa snegom.
Ona je odmah naucila novu rec(na italijanskom-neve) i govorila:"nene!" Na zalost,sneg se brzo otopio i postalo je klizavo i mokro,ali mi smo se sve jedno lepo proveli,bolje ista nego nista!

24 dic 2008

Regali di natale - Bozicni pokloni




Foto:Da 1 a 3 Natale 2008 (foto:od 1 do 3 Bozic 2008.-e)
Foto 4:Natale 2007 (foto 4:Bozic 2007.-e)

Questo è secondo natale per la bambina( il nostro natale-ortodosso è il 7 gennaio,ma vivendo in Italia festeggiamo tutte le due date). L'anno scorso aveva appena un mese e venti giorni e comunque aveva ricevuto più regali di mamma è papà.Quest'anno sotto l'albero ci sono soltanto regali per lei.E sembra che lei già lo sa che quei pacchi,messi in alto sul tavolo (per non poterli toccare prima del tempo) siano per lei. Lei si avvicina al tavolo e con il ditino indica le confezioni dicendo-Bobo!(che per lei significa orsacchiotto!), e io sono ancora più curiosa di lei per sapere che cosa ci sta veramente dentro quei pacchi!?Stasera li apriamo,o dobbiamo aspettare domani mattina?Io li aprirei stasera,perché sono tropo curiosa.E' bellissima questa sensazione,mi fa rivivere i momenti del infanzia...da tanto che non mi sentivo cosi.E' per questo che mi piacono le feste.
Felice Natale a tutti!

Srpski:


Ovo je vec drugi Katarinin Bozic( ziveci u Italiji navikli smo da slavimo oba datuma i dvadesetpeti i sedmi). Prosle godine je imala svega mesec i dvadeset dana i sve jedno je primila vise poklona od svojih roditelja.Ove godine ispod jelke stoje samo pokloni za nju.I deluje kao da ona vec zna da su ti paketici (podignuti na sto da ih ona ne bi dirala pre vremena)namenjeni njoj,jer stalno pokazuje rukom na pakete i govori:Bobo!(sto za nju znaci medvedic).A ja sam jos vise radoznala da vidim sta ima u tim paketima!Veceras ce mo ih otvoriti,ili bolje da cekamo sutra ujutru?Ja bih ih otvorila veceras,ne mogu vise da cekam!Nisam se tako osecala odavno,okad sam bila mala i taj osecaj je tako lep,zato mi se i dopadaju praznici.
Srecan Bozic svima!

17 dic 2008

I Primi Passi - Prvi Koraci



Ieri pomeriggio la bambina si e lasciata e ha camminato per un tratto di almeno due metri! E' la prima volta che fa un passo cosi lungo.Fino ad ora si lasciava soltanto per due, massimo tre passi.Al improvviso voleva andare chi sa dove,ha cominciato a camminare per la stanza e a cadere,poi si rialzava e ricominciava,sembra che aveva proprio preso gusto.E' ancora abbastanza incerta e traballante,casca in continuazione(anche perché lei vorrebbe subito correre),però si può dire che si è finalmente lasciata,e che il periodo di bordeggiamento,durato più di due mesi,sia finito. Siamo emozionatissimi,ma anche un po preoccupati,perché so che adesso cominceremo a "correre" anche noi,dietro di lei!

Srpski:

Katarina se juce pustila i hodala sama nekoliko metara !To je prvi put da hoda sama tako "daleko".Do sad se pustala za samo dva maksimum tri koraka.Odjednom je odlucila da ide sama ko zna gde,pocela je da seta po sobi i da pada i da se podize i ponovo hoda kao da joj se bas dopalo to sto radi. Jos uvek je dosta nesigurna,ljulja se i stalno pada (pogotovo jer bi ona htela odmah da trci),ali mozemo reci da se konacno "pustila",i da je period hodanja uz namestaj zavrsen. Mi smo dosta uzbudjeni,ali moram priznati i pomalo zabrinuti,jer od sada pocinjemo da "trcimo" i mi za njom!

15 dic 2008

La malattia misteriosa - Misteriosna bolest


Volevo raccontare cosa ci è successo un paio di giorni fa.
La bambina ha pianto quasi tutta la notte.Non riusciva ad addormentarsi,ne abbiamo provate tutte-in braccio,nel passeggino in mezzo a noi due nel lettone...riusciva a dormire solo attaccata al seno,ma per pochi minuti,e poi si svegliava e piangeva di novo.Al inizio pensavamo che era un suo capriccio,perché lei non è proprio una dormigliona e siamo abituati a tantissime performance diverse di notte,ma questa volta ci siamo accorti che c'è qualcosa di diverso.
Ora,io non sono una che chiama il pediatra per qualsiasi stupidaggine o che va a fare le visite di controllo mensili e poi per fortuna Katy fino ad ora non è mai stata malata(solo un po di raffreddore) ma questa volta mi sembrava che un aiuto competente ci voleva.
Visto che la bimba non aveva la febbre e alternava il pianto con alcuni momenti di tranquillità,ci è sembrato(alla dottoressa e a noi),che c'è qualcosa che la disturba.Le ho dato le gocce di tacchipirina (l'unica cosa che avevo in casa) e piano piano la bimba si è calmata.
Povera stellina,era cosi stanca e debole,voleva stare solo in braccio e cosi si e addormentata un po'.
La dottoressa stava arrivando a casa,diceva che se aveva la febbre non sarebbe venuta,ma cosi la cosa non è molto chiara...Ci ha messo un po ad arrivare,visto che fuori cera un temporale dalle proporzioni quasi catastrofiche,ma comunque dopo qualche oretta e arrivata.
Tra i pianti e le urla della povera bambina,le ha fatto la visita,molto accurata,le aveva guardato dovunque e tutto sembrava a posto.Ma che cosa è che non va?A questo punto può essere solo la pancia,o ha mangiato qualcosa che le da fastidio e ha delle coliche e non riesce ad andare di corpo.
A me sembrava strano,perché non ha mangiato niente di strano,(le sue solite pappe) e la popò la fa regolarmente,ma la dottoressa dice che sente aria nella pancia,chiama degli esperti di ospedale per un consulto e decide di prescriverci la visita "urgente" al ospedale (e dei clisteri(???)),se la bimba continua ad lamentarsi.
Però la bimba si tranquillizza un po...mangia la sua pappa (in bianco,come ha detto la doc) e riesce pure ad addormentarsi per ben due ore e mezzo!E' ci credo povero amore,non ha dormito tutta la notte.La sera chiamo la doc e le dico che mi sembra che la bambina sta migliorando e che al ospedale non ci andiamo. Però dopo un po' Katarina comincia di nuovo a piangere...non riuscivamo proprio a tenerla in nessun modo,come si muoveva,urlava...ma poi- rivelazione-mio marito si accorge che la piccina non riesce a girare la testa dalla parte destra...teneva la testa a sinistra e stava buona,appena cercava di girarla cominciava ad urlare.
Ma è possibile che abbia un torcicollo???Ma come viene un torcicollo ad una bimba piccola,dal freddo,dalla posizione scomoda mentre dorme,da un salto sul lettino?!!
Comunque,decido di non spendere l'altri soldi chiamando la doc, somministro un altra dose di paracetamolo alla bimba,le facciamo un bel bagno caldo con dei delicati massaggi sul collo e la bimba si addormenta beata e tranquilla.
Giorno dopo già stava meglio,era allegra e giocosa e anche affamata.Sospendo la dieta e le do la carne,e lei mangia tutto senza problemi,tanto non era la pancia che le doleva,ma il collo.
Adesso però una cosa abbiamo imparato.Bisogna osservare bene i bambini,non solo la gola,orecchie la pancia o il culetto,ma anche le mani,gambe e il collo,perché se noi non riusciamo a capire che cosa è che non va,visto che quando sono piccoli loro non lo sanno dire,si rischia di dargli dei medicinali sbagliati e maltrattarli correndo al pronto soccorso in mezzo alla bufferà di dicembre!

Srpski:

Htela sam da ispricam sta nam se desilo pre par dana.
Katarina je plakala skoro cele noci.Nije nikako uspevala da se uspava.Probali smo na sve moguce nacine,ljuljajuci je u narucju,u kolicima u krevetu izmedju nas dvoje...nista,samo dok je sisala je uspevala da zaspi,ali na kratko i onda se ponovo budila i plakala.U pocetku smo mislili da se malo izmotava,jer smo navikli da se budi cesto i ponekad hoce i da se igra usred noci,ali ovaj put nam je delovalo drugacije nego obicno.
Da naznacim da ja nisam jedna od tih osoba koja zove doktora cim nesto nije u redu ili koja nosi dete na preglede svakog meseca,na srecu katy dosad nije bila bolesna,samo malo prehladjena,ali ovaj put mi je delovalo da bi nam strucna pomoc dobro dosla.

Kako malena nije imala temperaturu i kako je njen plac povremeno prestajao zakljucili smo (doktorica i ja) da je nesto muci.Dala sam joj kapljice paracetamola (jedina stvar koju imam u kuci) i polako,polako,malena se smirila.
Jadno detence,bila je toliko izmorena da je htela da bude stalno samo u narucju i tako se malo uspavala.
Doktorica je rekla da dolazi da je vidi.Da je imala temperaturu,kaze ne bi dosla,ali ovako,tu nesto nije kako treba...
Napolju je bilo pravo nevreme,ali doktorica je sve jedno odlucila da dodje.
Dok ju je pregledala,Kati je vristala i plakala,ali ona joj je sve jedno pregledala i grlo i usi i stomak i guzu i delovalo je da je sve u redu.Ma sta je onda sto je muci?
U tom slucaju moze biti samo stomak,mozda je pojela nesto sto joj smeta pa je muci stomak i nemoze da kaki.Meni je to delovalo malo cudno,jer malena nije jela nista drugacije od njene uobicajene hrane a sto se tice stolice,uvek je bila redovna i nije imala nikada problema.Ali doktorica kaze da cuje vazduh u stomaku,telefonira strucnjacima u bolnici da se posavetuje sa njima i na kraju odluci da nam prepise uput za "hitni pregled" u bolnici, i pored toga klistere(???) ako Katy nastavi da se zali.

Medjutim,malena se malo smirila.Pojela je svoj rucak (dijetalni, jer tako je rekla doktorica) i cak je uspela da odspava vise od dva sata.(Nije ni cudo,jadnice,nije spavala cele noci).Uvece nazovem doktoricu i kazem joj da u bolnicu necemo ici jer kako mi se cini katarini je mnogo bolje,ali posle malo vremena,malena pocinje opet da place.Nismo uspevali nikako da je drzimo,kako se pomeri,ona pocne da vristi...i onda odjednom...otkrice!Moj muz je primetio da malena ne moze da okrene glavu na desnu stranu.Drzeci glavu na levoj strani,smiri se i ne place cim proba da se okrene pocne da vristi.
Ma jel moguce da joj se ukocio vrat???Kako moze da se ukoci vrat jednom tako malom detetu,od cega,od hladnog vazduha,od pozicije u krevetu dok spava od skakanja u krevetcu!!?
Uglavnom,ja odlucim da ne zovem vise doktoricu.Odlucimo da damo jos jednu dozu kapljica i da okupamo Katarinu u toploj vodi i izmasiramo joj vratic i ramena.Posle toga malena se odmah smirila i uspavala.
Sledeceg dana Katarini je vec bilo mnogo bolje.Bila je vesela, raspolozena ,zeljna igre ali gladna.Prekinula sam odmah njenu dijetu i malena je pojela sve bez problema,naravnojer je nije boleo stomak- nego vrat.
Od ovog dogadjaja jednu stvar smo ipak uspeli da naucimo.Treba dobro posmatrati decu,ne samo usi,grlo i stmak,nego i noge i ruke i stomak.Jer ako mi (odrasli) ne uspemo da shvatimo sta nije u redu,dok su mali na zalost sami ne znaju da nam kazu,rizikujemo da im damo pogresne lekove ili da ih maltretiramo nosajuci ih po bolnicama usred noci i decembarskog nevremena.


9 dic 2008

Quando dormira - kada ce spavati


Appena pensavo che forse comincia ha dormire un po meglio,la bimba ha ricominciato a svegliarsi di notte molto spesso.Aveva dormito per un paio di settimane anche 4( e a volte5 ore di fila-un miracolo!),e ci ha dato le false speranze che forse comincia a fare gli intervalli di sonno un po più lungi di un paio d'ore,come lei era abituata a fare per 12 mesi. Pensavamo,ecco,arrivata alla soglia di 12 mesi,finalmente comincia a regolarizzarsi,invece la nostra bimba non ha ancora imparato a dormire senza svegliarsi.Almeno in una cosa siamo riusciti ad abituarla-a dormire quelle poche ore da sola nel lettino- qualcosa è,no!? Pazienza,non ci rimane altro che mettere l'anima in pace e aspettare quando lei sarà pronta...prima o poi arriverà anche questo momento!

Srpski:

Taman smo se ponadali da je Katy pocela konacno malo bolje da spava,kad ona poce opet da se budi cesto nocu.Zadnjih nekoliko nedelja je spavala i po 4 (a nekad i 5 sati zaredom) pravo cudo,i tako nam je dala laznu nadu da mozda konacno pocinje da pravi duze intervale sna,a ne samo par sati,kako je ona obicno radila u ovih proteklih 12 meseci. Pomislili smo da je eto,napunivsi godinu dana konacno naucila da spava malo duze,ali smo se prevarili,daleko smo jos od toga.Medjutim bar smo jednu stvar uspeli da je naucimo,a to je da tih par sati spava u svom kreveticu,ipak je nesto,ne? Sta da se radi...treba se pomiriti sa time i sacekati momenat kada ona bude spremna...doci ce i taj momenat!

5 dic 2008

Gli ospiti sono partiti...- Gosti su otisli...



Gli ospiti sono partiti e qui è tornato tutto come prima.Le giornate lunghe,grigie e fredde.
Era bello in compagnia,due mamme e due bambini che vivono sotto stesso tetto.Dopo cinque anni ci erano delle cose da raccontare ed io e la mia cara amica siamo state tutti i giorni dalla mattina alla sera a parlare e parlare...
Fuori pioveva, il tempo era veramente brutto,ma ci interessava poco,noi stavamo bene così.
La mia Katy e il suo piccolino di 4 mesi,dopo prime due giornate di pianti a intermittenza si sono finalmente abituati l'uno al l'altra e passavano tempo giocando. Il sesto giorno quando i nostri ospiti sono partiti(la mattina presto che la Katy dormiva),quando si è svegliata voleva essere subito portata nella cameretta di bimbo,però lui non cera.Ho dovuto farle vedere tutte le stanze della casa per farle capire che bimbo e la sua mamma non cerano più,e poi sembra che ha capito perché ha fatto,"ciao,ciao bimbo" con la manina...che tenerezza.
Ora spero proprio che non passino altri cinque anni prima di vederli di nuovo!?La prossima visita tocca a noi!
Ciao Dani e piccolo Loui,grazie della vostra visita e già ci mancate tanto,tanto...

srpski:

Nasi gosti su otisli i ovde je opet sve po starom.Dani su dugi,sivi i hladni.
Bilo nam je lepo u drustvu,dve mame i dva deteta ispod istog krova.Posle pet godina je bilo puno toga za ispricati i nas dve,moja draga prijateljica i ja smo pricale i pricale,od jutra do mraka...
Napolju je padala kisa i vreme je bilo zaista ruzno,ali nas to nije mnogo doticalo,nama je bilo sve jedno lepo.
Prva dva dana,nasa decica su malo plakala,cim pocne jedno a ono drugo odmah nastavi ali su se ubzo navikli jedno na drugo i lepo je bilo gledati ih zajedno u igri.Sestog dana rano ujutro kad su nasi gosti otisli,Katy se pobudila i pocela odmah da trazi bebu.Morala sam da joj pokazem sve prostorije i uglove u kuci da bi ona shvatila da beba vise nije tu,da je nema da je otisla i kad je konacno shvatila rekla je "ciao,ciao bimbo" i pocela da mase sa rukom...tako je bila slatka.
Sada se samo nadam da nece proci opet pet godina do naseg sledeceg susreta...sad je red na nas za posetu.
Ciao Dani i maleni Loui,hvala vam na poseti i vec nam nedostajete puno,puno...
Related Posts with Thumbnails