27 mag 2009

Video: Katy legge libro - Video: Katy cita knjigu

Questo è il video di qualche giorno fa,dove Katarina appena sveglia corre sul divano e si mette a sfogliare il suo libro preferito.(Il filmato è un po lungo 5minuti,mi dispiaceva tagliarlo).

Srpski:

Ovo je video od pre par dana,gde Ktarina,tek sto se probudila,seda na divan i pocinje da cita svoju omiglenu knjigu(na italijanskom).
Video je malo dugacak(5 minuta,zao mi je bilo da ga isecem)!

21 mag 2009

I bambini: veri artisti - Deca su pravi umetnici


Io che ho studiato l'arte per diversi anni,non sono riuscita mai del tutto a capire e ad apprezzare arte astratta,lo trovavo molto difficile per tipo di insegnamento classico e molto accademico che possedevo,però,alcune cose,viste dal vero nelle mostre d'arte sono riuscite comunque a trasmettermi delle emozioni(spec. Kandinskij con i suoi colori).
Quello che di più si avvicina al arte di Kandinskij sono i disegni di bambini.Solo loro riescono a fare "vero astratto",con la loro mente pulita e ingenua,ancora non contaminata dal sapere e da tutto il resto.
Ora,comincio ad ammirare ancora di più astrattismo,specialmente nei disegni di mia figlia che non sa ancora tenere bene la matita,ma a volte quando si mette a disegnare,escono fuori veramente delle opere d'arte...Per esempio questo disegno sulla lavagna,aggiungete il colore nella vostra mente- et voilà-un autentico Vassili Kandinskij!(Ho esagerato un po,ma permettetemi-sono tropo orgogliosa!)

Srpski:

Studirala sam likovnu umetnos na Akademiji cetiri godine ali sve jedno, kad se radi o apstraktnoj umetnosti,uvek mi je bilo tesko da je shvatim i prihvatim.Pretpostavljam zbog moje klasicne,tradicionalne,akademske kulture.Medjutim,neki radovi,pogotovo kad se vide uzivo na izlozbama,su uspeli da mi preneso snazne emocije(naprimer Kandinski i njegove boje).
Ono sto se najvise priblizava njegovim radovima su deciji crtezi,samo deca znaju da naprave pravi apstraktni rad sa njihovim umom cistim i naivnim,jos uvek netaknutim sa znanjem i sa svim ostalim.
Gledajuci crteze moje cerke sada i ja pocinjem sve vise i vise da cenim apstraktnu umetnost,pogotovo u njenim crtezima.Katy jos uvek ne zna da drzi olovku kako treba ali ponekad kad se zanese u crtanje u stanju je da napravi pravo umetnicko delo...na primer ovaj crtez na tabli,dodajte boje u vasoj masti- et voilà-jedan autenticni Vasilij Kandinski!(Malo sam preterala,ali dozvolite mi,suvise sam ponosna!)


11 mag 2009

...e ancora le macchioline! - opet boginje?


Da giovedì scorso,abbiamo avuto emergenza l'esantema di nuovo.Questa volta senza febbre cosi al improvviso,giovedì sera sono uscite le bollicine sul viso.Venerdì mattina sulle mani e piedi,sabato cominciano a scomparire dal viso e dalle mani,ma escono sulle gambe.La pediatra dice che c'è l'ha anche alcune in bocca e dice sarà "mani,piedi,bocca",però dovrebbero uscire anche sul sederino,invece la non escono.Non ci ho capito niente,ho chiesto come mai questa bimba ha tutte queste cose insieme,lei dice,non è stata mai male,deve recuperare(ha,ha)?Comunque la bimba mangiava bene,quindi le bollicine in bocca non le danno fastidio,la febbre non c'è l'ha e sta bene di umore ed è allegra e giocosa!Ma che razza di malattia è?
Fortuna questa volta niente medicine è una cosa virale e passa da se(e cosi e stato),solo che con questo sole ho dovuto tenerla chiusa in casa per alcuni giorni,perché il sole non faceva bene alle macchioline,cosi suo babbo la portava fuori di sera(quando tutti i bimbi andavano a casa) e lei,"la signorina delle tenebre" andava fuori a fare il giretto al aria aperta.Ieri finalmente sembrava che stava bene è sono usciti anche di giorno e nel pomeriggio abbiamo fato il giro in bicicletta tutti e tre(una cosa che adoro).
Stamattina abbiamo giocato anche con altri bambini(ma era meglio di no,perché il suo amichetto Lorenzo le aveva morso la mano,a momenti le staccava la ciccia quanto era preso!)Povera stellina non sapeva come liberarsi e gli dava le botte sulla testa ma niente da fare finché non li abbiamo separati in due!
Comunque io penso che la bimba stava male(insomma male non stava aveva solo l'esantema) per via di antibiotico che la aveva indebolito e alterato le mucose ed e stata facilmente soggetta agli attacchi di nuovi virus,visto che è stata isolata per parecchi giorni,non so cosa pensare,chi gelo poteva attaccare?
Fortuna,adesso sembra che è tutto passato(pero io tocco il ferro per ogni caso)!

5 mag 2009

Controllo 18 mesi - Kontrola 18 meseci


Sabato 3 maggio la nostra bambina ha compiuto 18 mesi e noi i suoi genitori abbiamo festeggiato il nostro 17.esimo anniversario,(di qui solo ultimi 4 nel matrimonio e 13 in convivenza)!
Wow,come passa il tempo,ci siamo fatti tutti un po più grandi ma specialmente la Katy,da quando è guarita sembra cresciuta molto!Ora manga quasi tutto con noi,cerca di fare tutto da sola e imita tutti i nostri gesti,quello che mi piace di più quando chiede di disegnare insieme a noi,e cosi carina,con le manine tutte sporche di colori
. Oggi abbiamo fatto la visita per i 18 mesi per controllare la crescita.Dopo 6 mesi la bimba è cresciuta 7 centimetri,ora è alta 87cm(al 97.esimo centile) e pesa 12 800 grammi(sempre al 97esimo centile),è una bimba alta e robusta,dottoressa dice che è predisposta cosi geneticamente,perché anche noi siamo alti(be',io non mi considero alta,però guardando le altre mamme in giro,forse un po' si). Insomma, va tutto più che bene,la fontanella è chiusa quasi completamente ed è tutto nella norma per la sua età.La prossima visita fra sei mesi.

1 mag 2009

Premio & aggiornamento sulla Katy


Il mio primo premio, dato mi da due persone -da Paola e da Rox!Grazie carissime amiche di penna!
Tutte le altre ragazze che conosco e "frequento" sui loro blog lo hanno già ricevuto(siamo alla fine tutti collegati) e per non ripetermi,lo giro (il premio) ad altre due deliziose persone che lo meritano:
-Rossana e
-France
Vostri sono stati i primi blog che ho conosciuto e voi i miei primi amici di penna,grazie per la compagnia!



-Dopo la tempesta-

E adesso sulla mia Katy.Ora sta bene anche se da ieri prende antibiotico,la pediatra ha voluto darglielo perché non riusciva a capire cosa aveva.Ha avuto anche tre giorni di esantema sul tronco e un po anche sul viso e dietro le orecchie.Se non facevamo streptococco test-si poteva pensare subito alla scarlattina,ma non lo è.Se non prendeva il vaccino si poteva sospettare anche la rosolia e morbillo,ma la dottoressa ha scartato anche questa opzione.Io ero per la sesta malattia,sintomi erano molto simili,ma non uguali,ed e stata scartata anche quella...e quarta e quinta non combaciavano!Allora,non sapendo cosa è,la dottoressa ha consigliato antibiotico.(Booo?)
La bimba sta bene da ieri,da quando ha preso antibiotico,quindi non so se è una coincidenza o la malattia ha finito il suo corso,comunque,lei ora mangia (come lupo in vero senso delle parole,ha una fame povero amore!) e non ha più le trace delle macchioline sul corpo e neanche la febbre.Martedì andiamo a fare la visita di 18 mesi e vediamo un po cosa dice la dottoressa,se sarà il caso magari di sospendere antibiotico,io se la bimba sta bene,non vorrei continuare con i medicinali oltre 7 giorni(dottoressa voleva darglielo per 10).
Adesso stiamo in casa quando le giornate sono finalmente migliorate ed è uscito il sole,dopo più di 10 giorni di pioggia,ma noi siamo chiusi in casa,finché la bimba non si stabilizza un po.
Non sapiamo neanche da chi lo poteva prendere,questo misterioso virus-se di virus si tratta,comunque,sappiamo bene con chi è stata è abbiamo cominciato ad avvisare altri genitori.
Nella mancanza di nome di questa misteriosa malattia l'abbiamo battezzata:Settima malattia,quella che raggruppa un po tutte quante!
Comunque,per ora sembra che la "tempesta" sia passata,grazie al cielo Ieri sera sono riuscita anche a disegnare e pubblicare un nuovo disegno,che gioia!
Related Posts with Thumbnails