27 feb 2009

Fine allattamento - Zavrseno dojenje


Penso che "l'era della tetta" sia finita.Ormai sono due settimane o poco più che la bimba non prende più il mio latte.15 mesi e mezzo di allattamento le è bastato,sembra,perché è stata lei a decidere quando smettere.E' vero che nei ultimi mesi lo prendeva soltanto di notte e di mattino,però ora ha smesso di cercarlo anche di notte.Ha cominciato a fare dei periodi di sonno più lunghi e quando si sveglia ad addormentarsi o in braccio o vicino a me nel letto mentre le accarezzo i capelli( e sempre più spesso è lei che si addormenta mentre gioca con i miei di capelli e questo purtroppo puo durare molto a lungo!).
Ora,un pochino mi dispiace,perché per me l'allattamento era un periodo molto bello,ma d'altronde,io ho fatto tutto quello che potevo e sempre quello che lei voleva,è stata lei a decidere di fare questo passo verso autonomia-da sola.
Ora,come forse già sapete,lei era molto problematica con sonno,si svegliava in continuazione e anche di giorno faceva dei riposini molto brevi,adesso invece ha cambiato la tattica,dorme di più (due giorni fa è stata 10-ma dicco 10 ore nel lettino(ma queste sono giornate da guiness di primati),in genere dorme anche 6-7 ore di fila,però la sera non si vuole addormentare (quando arriva momento di andare a letto,a volte si combatte fino alle due di mattino)!
Però va bene cosi...piano piano si abituerà a dormire bene,c'è ancora tempo è piccola,e penso che ci possiamo ritenere anche fortunati,perché ha fatto dei grandissimi progressi da come era prima.

Srpski:

Zavrsena je "era" dojenja.Vec su dve nedelje i koji dan da Katy ne uzima vise moje mleko.15 i po meseci dojenja joj je bilo dosta i ona je ta koja je odlučila kada će prestati. Istina je da je posljednjih meseci sisala samo noću i ujutro, a sada je prestala da sisa i noću.Počela je da pravi duže periode spavanja i kada se probudi noću naucila se da zaspi u naručju ili uz mene u krevetu dok joj milujem kosu (ali sve češće se uspava igrajuci se sa mojim kose i to nažalost može trajati jako dugo!).

Sada, malo mi je žao zbog toga, jer dojenje je za mene bio jedan vrlo lep period, ali osim toga,ja tu ne mogu ništa, ja sam učinila sve što sam mogla i uvek (i samo)ono što je ona želela,tako da je ona sama odlučila da preuzme taj korak prema sopstvenoj autonomiji.
Kao što skoro svi već znate, sa njom je uvek bilo velikih problem sa spavanjem, budila se vrlo cesto,svakih par sati a u toku dana je jako malo spavala. Sada je promenila taktiku, spava više (pre dva dana je spavala 10 sati u svom krevetcu !(ali ti su retki dani vredni Guinnessovog rekorda), uglavnom obično spava 6-7 sata zaredom, ali zato uveče ne želi zaspati (kada dođe vreme da ide u krevet, ponekad se "borimo" sa njom da je uspavamo do dva sata nocu) !
Ali, to je sve uredu ... polako ce se i ona nauciti da spava dobro, ima još vremena još je malecka, i mislim da se možemo smatrati srećnim zbog njenog napredka, sobzirom kako je nekad bilo.

23 feb 2009

Apertura blog illustrazioni - Otvaranje bloga za ilustracije


Lo aperto!
Ci sta solo un disegno per adesso ma presto ci saranno altri...piano,piano prenderà vita la mia nuova"creatura"!Siete tutti invitati a vederlo e a farmi compagnia con i vostri commenti e suggerimenti!
Vi aspetto!

Potete accedere direttamente dal mio profilo,si chiama: Katy and the cat, o andando su questo indirizzo:
http://artworks-snezana.blogspot.com/

P.S. Ho aggiunto il link sul lato destro, si fa prima!

Srpski:

Otvorila sam novi blog!
Za sada ima samo jedan crtez ali uskoro ce ih biti jos...moja nova kreatura ce oziveti polako,polako! Svi ste pozvani da ga vidite i naravno da mi pravite drustvo sa vasim komentarima i savetima!
Cekam vas!
Mozete mu pristupiti direktno sa mog profila,zove se: Katy and the cat, ili otici na ovu adresu:
http://artworks-snezana.blogspot.com/

P.S. Dodala sam link sa desne strane,tako je brze!

16 feb 2009

Video-Katy e Paperino -Katy i Paja Patak

Da un paio di settimane che la bimba guarda con attenzione dei cartoni di Walt Disney,specialmente Paperino e Topolino,sempre gli stessi,senza annoiarsi mai. E' diventato ormai un appuntamento fisso ogni giorno dopo il pranzo (è a volte,aime' ,per il nostro grande dispiacere,anche durante!).Qui l'abbiamo filmata per immortalare con quale entusiasmo guarda il cartone,e troppo simpatica!

Srpski:

Vec jedno dve nedelje,Katy gleda crtane filmove od W.Disneya sa velikom paznjom.Dopadaju joj se Mickey Mouse i Donald Duck,pogotovoDonald(Paja Patak) i moze da ih gleda,uvek iste svakog dana bez da joj dosadi,svakog dana posle rucka (i vrlo cesto za vreme rucka) ima njen uobicajeni "sastanak" sa jednim te istim crtanim filmom.Ovde smo je snimili dok gleda Paja Patka,da ovekovecimo njen entuzijazam.

09 feb 2009

Work in progress...


Sto lavorando su alcuni disegni,piano,piano,quando trovo tempo - mi rimangono soltanto due ore scarse (a volte molto meno) quando la bimba fa il riposino pomeridiano.Sto facendo un po di schizzi di alcune idee che pensavo di trasformare in bigliettini d'auguri...ma non so se riuscirò a colorarli (sempre per la scarsità di tempo) e con photoshop sono ancora abbastanza incerta.Si avvicina San Valentino,volevo fare un bigliettino per questa ricorrenza,ma dubito che riuscirò a completarlo in tempo...comunque ci proverò. Quando avrò fatto un po di cose,aprirò finalmente un nuovo blog (ho già fatto il header-ed è simpaticissimo!) e li pubblicherò tutti la. Vi farò sapere quando sarà pronto e siete tutti benvenuti.
Per adesso,ecco un piccolo assaggino di quello che sto facendo (sulla foto).

Srpski:

Trenutno radim na nekim crtežima, polako, kad nađem vremena - imam samo dva sata slobodnog vremena (a nekad i manje) poslepodne kada Katy spava.Radim na skicama nekih ideja koje želim pretvoriti u razglednice ... ali ne znam da li ću uspeti da ih obojim (opet zbog nedostatka vremena) a sa Photoshop-om još uvek nisam dovoljno spretna.Približava se S.Valentine day, volela bih napraviti karticu za ovu priliku, ali sumnjam da ću uspeti da je završim na vreme. .. ipak ću probati. Kada završim sa crtežima, napokon ću otvoriti novi blog (već sam napravila novi header i baš je simpatičan!) gde ću ih sve objaviti.Javi ću kada bude spreman i naravno svi ste dobrodošli.
Za sada, evo malo skica na kojima radim (na fotografiji).

06 feb 2009

Uragano Katarina - Uragan Katarina


l 3 di febbraio Katarina ha compiuto i 15 mesi.La abbiamo pesata,per pura curiosità,perché si vede al occhio che sia una bambina robusta,e pesava 12kg e 200grammi!Quanto è lunga,non siamo riusciti a misurare con precisione,però pare che supera i 80 centimetri.I piedini sono cresciuti pure e i denti li ha messi quasi tutti!A camminare,ormai è diventata un esperta,sia parche riesce a correre senza caderci più e da un po di giorni fa anche delle piroette guardando le ballerine in televisione(il ballo la appassiona particolarmente).
Ora,che sia crescita,ci siamo accorti anche senza le misurazioni,specialmente prendendola in braccio che diventa un impresa sempre più difficile,specialmente per la mia schiena.
E fin qui va tutto bene,grazie a Dio è una bambina sana e cresce bene (e tanto!),e un po mi dispiace che cresce cosi in fretta.
Ma più diventa grande il suo carattere comincia a manifestarsi sempre di più e ci sono alcuni aspetti molto belli e alcuno un po preoccupanti.
la cosa preoccupante è,(che si sapeva fin dalla sua nascita)che lei fa solo quello che vuole lei,è va bene,lo fanno quasi tutti i bambini piccoli,ma il problema è che lei si arrabbia cosi velocemente che comincia a strillare cosi forte finché non ottiene quello che vuole,e spesso anche se lo ottiene,non smette,perché è arrabbiata e offesa!Comincia sempre più spesso a disobbedire ai nostri divieti,se prima si fermava davanti a un nostro "no",o "non toccare",ora sembra che lo fa apposta,cioè sembra che vuole proprio provocarci per vedere fin dove può(o possiamo noi) arrivare!
E poi comincia a rifiutare di mangiare la sua pappa e anche di dormire la sera...proprio quando pensavo che forse ha cominciato a dormire un po meglio di notte,lei decide di scuoterci un può,per non abituarci troppo a una vita tranquilla e semplice e ci fa questa doccia fredda!
In questi ultimi giorni è stata particolarmente vivace e nervoseta,è visto che per fortuna sta bene,allora non so proprio che cosa le abbia preso...sarà che sta crescendo?
Però,devo dire che nonostante questi piccoli particolari ,ci da tante soddisfazioni: e' intelligente,sa rispondere ad alcune domande non molto semplici,quasi ogni giorno ci sorprende con una nuova parola(e non dimentichiamo che da noi ci sono due lingue da imparare) e comincia piano,piano a giocare anche da sola,cosi io posso fare qualcos'altro (per esempio qualche disegno).
Ma la cosa più bella è la sua tenerezza verso noi genitori, verso altri bambini e anche verso dei pupazzetti di peluche e le bambole.Quando le prende questa particolare ondata di dolcezza,comincia a distribuire i baci a tutti (e a baciare è proprio brava,lo fa tropo bene per la sua tenera eta), specialmente con me,mi bacia dovunque arriva,se sto in piede sulle gambe,se sto seduta sui fianchi,se la tengo in braccio sul viso,le guance e la bocca!Bacia le bambole e i bambini sulle fotografie dei giornali e il gatto dietro la porta di vetro!
E quando fa cosi...io dimentico tutti i piccoli dispetti,le pappe non mangiate e i libri strappati e tutte le notti in bianco che mi ha fato passare.


Srpski:

Treceg februara Katarina je napunila 15 meseci.Odlučili smo da je izmerimo, iz čiste radoznalosti jer vidi se na oko da je krupna djevojčica (čak 12kg i 200grama)! Koliko je dugačka nismo moglii tačno izmeriti, međutim, čini se da prelazi 80 centimetara. Stopala su joj porasla i zubi su joj skoro svi izašli! U hodanju je postala pravi ekspert, ne samo što više ne pada nego već nekoliko dana pravi prave piroette dok imitira plesače na televiziji (ples joj se veoma dopada).
Dakle, da je porasla smo primetili i bez merenja, posebno jer postaje sve teže držati je u naručju, pogotovo za moju kičmu.
I to je sve u redu, hvala Bogu dete je zdravo i dobro raste (i puno!), ali pomalo mi je i
žao da raste tako brzo.
Ali
što više raste njen karakter sve više i više dolazi do izražaja i tu ima nekih vrlo lepih osobina, a neke su malo zabrinjavajuće.
Zabrinjavajuća stvar, (koja nam je poznata od njenog rođenja) je da ona radi samo ono što ona želi, i to je O.K, skoro sva male deca tako rade, ali problem je u tome što se ona naljuti tako brzo i počne da vrišti na sav glas dok ne dobije ono što želi, da često čak i ako ga dobije, ne prestaje, jer je ljuta i uvredjena! Počinje sve više da ignoriše naše zabrane, dok se pre zaustavljala pred našim "ne", ili "ne diraj ", sada se čini da to radi namerno, deluje da samo želi da nas izazove da vidi koliko daleko može (ili možemo) doći!
I onda počinje da odbija njenu hranu i odbija da ide na spavanje noću ... baš kad smo pomislili da je možda počela malo bolje spavati, ona odluči da nas malo razdrma da se ne bismo previše navikli na miran i jednostavan život!
U posljednjih nekoliko dana je bila posebno živahna i nervozna, i s obzirom da je zdrava i da je nista ne boli, ne znam što ju je spopalo ... možda raste?
Međutim, moram reći da i pored tih malih negativnih detalja, Katy nam daje mnogo zadovoljstva: inteligentna je,zna odgovoriti na neka pitanja ne tako jednostavna, skoro svaki dan nas iznenadi sa nekom novom reči (i ne zaboravite da ona ima dva jezika za naučiti ) i polako počinje da se igra sama, tako da se mogu posvetiti nečemu drugom (na primer crtanju).
Ali najbolje od svega je njena nježnost prema nama roditeljima, prema drugoj djeci i prema njenim lutkama i medvedićima .Kada je uhvati taj "talas nežnosti" počinje deliti poljupce na sve strane (a zna tako lepo da poljubi i previše dobro za njen uzrast), a posebno meni, ljubi me svuda gde stigne, ako stojim na nogama u noge, ako sedim u kukove, ako je držim u naručju u lice,obraze i usta! Ljubi lutke i decu na slikama u novinama, a mačku iza staklenih vrata!
I kad tako radi...ja zaboravim sve njene inate,sve obroke ne pojedene, pocepane knjige i sve duge,besane noći.
Related Posts with Thumbnails