1 ott 2010

"La socalizzazione immunologica!" - "Imunološka socijalizacija!"


... cioè, la socializzazione con i germi!E quello che stiamo sperimentando noi in questi giorni!
Andare al asilo è importante per i bambini per socializzare con altri esseri umani, ma sopratutto per "l'incontro del organismo del bambino(del suo sistema immunitario) che e destinato a difenderlo, con batteri e virus!"(G.Ferrari-Il bambino felice,DeAgostini)
Dopo una settimana della scuola la Katy ha guadagnato un bel raffreddore, ma quello non ci preoccupava, un banale raffreddore succede a tutti, ma andando avanti il raffreddore diventò mal' di orecchie.
Un urlo di dolore che ci sveglia nel cuore della notte e ci fa provare (per la prima volta devo dire) l'esperienza di corsa al asl della zona nella ricerca della guardia medica notturna! Giorno dopo facciamo un salto dalla nostra pediatra (che non ci vede da ben 10 mesi,per la nostra gioia), e subito ci prescrive un antiinfiammatorio ...la bimba cominci a stare meglio ma la febbre no passa per 5 giorni e allora ritorniamo dalla dottoressa e prendiamo l'antibiotico.La bambina comincia a stare bene da subito e dopo due giorni la rimando al asilo.
Questo credo perché non avendo mai abusato con i medicinali, effetto della medicina era immediato.Ora non voglio dire che sono contro i medicinali,per carità, quando ci vuole ci vuole, ma sono sempre stata attenta e mi piace fare le cose più naturalmente possibile (infatti prima di andare dalla dottoressa, ci siamo curate con i sciroppini e le gocce omeopatiche, e dico ci siamo curate perché anche io stavo male)!Credetemi, ma cosi male... non mi ricordo quando era l'ultima volta che mi sentivo cosi, con i dolore alle ossa ai muscoli alla tesata alla gola e allo stomaco!
Ora e passata e adesso stiamo affrontando di nuovo i soliti problemi con asilo,praticamente,facciamo una specie di reinserimento, visto i parecchi giorni che la bimba passava a casa,si era anche dimenticata dove è che andava!E non e facile, ma questo vi racconterò un altra volta....

Srpski....

....uskoro tekst....

5 commenti:

France ha detto...

Purtroppo all'inizio è sempre così, ma queste malattie servono comunque per rafforzare il sistema immunitario dei bambini.
Certo capita che a forza di vederli malati ci si scoraggi un po, ma alla fine sono cose normali...
Dai l'importante è che sia passata

cristina ha detto...

ciao Snezana.,...immagino come ti sei sentita ultimamente ...mi ricordi una volta che il mio bimbo aveva preso l'otite...anch'io come te li ho sempre curati con l'omeopatia e la terapia alternativa...ma nel caso dell'otite con febbre...ahimè...anch'io ho dovuto dare l'antibiotico! U
n abbraccio e un bacione a te e a anche alla tua piccola dolce dolce!

PaolaFrancy ha detto...

purtroppo l' asilo e' cosi'... pensa che io da piccola ( ma anche adesso ) non sono mai stata male, ma davvero! non prendevo mai la febbre ... e quando mia mamma ha visto che francesco si ammalava andando all' asilo, ha cominciato a mettermi l' ansia. ma poi ha visto che era una cosa comune a tutti ... si ammalano tutti a turno, e' incredibile ... un continuo riciclo di virus!

paola

solitaMente ha detto...

Beh resistete! L'otite poi è uno dei mali comuni dei bimbi piccoli .. con la nostra PiccolaPeste avevamo l'abbonamento durante il primo anno d'asilo ma poi tutto è passato ;) Saraà così anche per Katy vedrai!
Baci

Snezana ha detto...

Grazie ragazzi,ora stiamo bene tutte e due,fino al prossimo "giro":)!

Related Posts with Thumbnails