27 ott 2008

Ricordi della pancia -Secanje na stomak

L'anno scorso in questo periodo avevo una bella panciona.Il mio termine era il 30 ottobre e veramente,arrivata quasi alla fine,trovavo fatica a fare qualsiasi cosa.Dormire,mangiare,camminare,tutto era complicato.La pancia era bella grossa e l'ombelico spuntava fuori come il bottone! Comunque mi manca un po' quella pancia,o quella sensazione di portare dentro di se un altro essere vivente,un altro cuore che batte...un bambino tutto mio. La gravidanza è stata un periodo bellissimo per me, credo che ogni donna prova delle stesse sensazioni,almeno me lo auguro. Nonostante io abbia sofferto di nausea e vomito per ben 4 mesi(arrivando a vomitare diverse volte al giorno e perdendo quasi 6 chili),nonostante dopo avesi avuto la sciatica,mal di schiena insonnia e alla fine l'acidità di stomaco pazzesca-per me è stato il periodo più bello della mia vita! Questo bebè non l'abbiamo cercata-però l'abbiamo voluto e desiderato (io da diversi anni). Sapevo che era femmina,anzi,era quello che volevo e avevo il nome pronto per lei da tanto,tanto tempo. Doveva essere bambina e doveva chiamarsi Katarina in ricordo alla mia mamma,scomparsa ormai da 10 anni.Ora,questa nipote,che lei non aveva mai vista e che porta il suo nome (Kata),continua a portare dentro di se una parte di lei,di sua nonna, e cosi le fa vivere ancora una volta. No ritorniamo alla pancia di questo periodo,un anno fa.Il tempo era piuttosto bello,pioveva un po,ma si stava bene.Facevo le passeggiate con mio marito e mangiavo le castagne,tantissime.Mi ricordo che ogni giorno pensavo:forse sarà oggi,forse ci siamo...e cosi è arrivato il presunto giorno di parto e non era successo niente.La bimba aveva tardato tre giorni e il quarto e nata-era tre di novembre,è questa e stata un altra delle esperienze indimenticabili,ma di questo scriverò un altra volta.

srpski:

Prosle godine u ovom periodu imala sam bas lep veliki stomak.Termin trudnoce je bio predvidjen za 30-i oktobar i iskreno,skoro na kraju trudnoce bilo mi je tisko da radim bilo sta.Spavati,jesti,setati se sve je bilo komplikovano.Stomak je bio tako velik i okrugao da je pupak iskakao napolje kao dugme!
Bez obzira na sve malo mi nedostaje taj stomak, taj osecaj da nosim u sebi jedno ljudsko bice,jedno srce koje kuca,jedno dete... potpuno moje.
Period trudnoce je bio jedan od najlepsih za mene i verujem da svaka zena oseca isto,bar se nadam.Iako me je mucnina i povracanje pratilo svakog dana prvih 4 meseca(povracajuci vise puta na dan bila sam izgubila skoro 6 kilograma),iako sam posle patila od trudnickog isijasa,bolova u kicmi,nesanice i nepodnosljive kiseline u stomaku,za mene je sve jedno,trudnoca bila jedno izuzetno lepo iskustvo.
Ovu bebu nismo planirali,ali smo je zeleli i nadali joj se (ja i vise godina).Znala sam da je devojcica,ustvari, to sam zelela i imala sam ime spremno za nju vec godinama.Trebala je biti devojcica i zavati se Katarina u secanje na moju mamu koje nema medju nama vec 10 godina.
I sada,ova unuka koju ona nije nikada videla i koja ima njeno ime (Kata), nosi u sebi jedan deo nje,svoje bake,koja na taj nacin ponovo zivi.
No da se vratimo na secanje na stomak,pre godinu dana.Vreme je bilo dosta lepo,ponekad je padala kisa ali je sve jedno bilo prijatno.Setala sam se sa mojim dragim i jela kestenje,gomilu kestenja!
Secam se da sam svakog dana mislila,mozda je danas vreme,mozda ce se danas roditi...i tako je dosao dan termina a nista se nije desilo.Beba je kasnila tri dana i cetvrtog se rodila- bio je trecei novembar,i njeno rodjenje je bilo jedno izuzetno zanimljivo iskustvo,ali o tome cu pisati neki drugi put.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails