27 feb 2009

Fine allattamento - Zavrseno dojenje


Penso che "l'era della tetta" sia finita.Ormai sono due settimane o poco più che la bimba non prende più il mio latte.15 mesi e mezzo di allattamento le è bastato,sembra,perché è stata lei a decidere quando smettere.E' vero che nei ultimi mesi lo prendeva soltanto di notte e di mattino,però ora ha smesso di cercarlo anche di notte.Ha cominciato a fare dei periodi di sonno più lunghi e quando si sveglia ad addormentarsi o in braccio o vicino a me nel letto mentre le accarezzo i capelli( e sempre più spesso è lei che si addormenta mentre gioca con i miei di capelli e questo purtroppo puo durare molto a lungo!).
Ora,un pochino mi dispiace,perché per me l'allattamento era un periodo molto bello,ma d'altronde,io ho fatto tutto quello che potevo e sempre quello che lei voleva,è stata lei a decidere di fare questo passo verso autonomia-da sola.
Ora,come forse già sapete,lei era molto problematica con sonno,si svegliava in continuazione e anche di giorno faceva dei riposini molto brevi,adesso invece ha cambiato la tattica,dorme di più (due giorni fa è stata 10-ma dicco 10 ore nel lettino(ma queste sono giornate da guiness di primati),in genere dorme anche 6-7 ore di fila,però la sera non si vuole addormentare (quando arriva momento di andare a letto,a volte si combatte fino alle due di mattino)!
Però va bene cosi...piano piano si abituerà a dormire bene,c'è ancora tempo è piccola,e penso che ci possiamo ritenere anche fortunati,perché ha fatto dei grandissimi progressi da come era prima.

Srpski:

Zavrsena je "era" dojenja.Vec su dve nedelje i koji dan da Katy ne uzima vise moje mleko.15 i po meseci dojenja joj je bilo dosta i ona je ta koja je odlučila kada će prestati. Istina je da je posljednjih meseci sisala samo noću i ujutro, a sada je prestala da sisa i noću.Počela je da pravi duže periode spavanja i kada se probudi noću naucila se da zaspi u naručju ili uz mene u krevetu dok joj milujem kosu (ali sve češće se uspava igrajuci se sa mojim kose i to nažalost može trajati jako dugo!).

Sada, malo mi je žao zbog toga, jer dojenje je za mene bio jedan vrlo lep period, ali osim toga,ja tu ne mogu ništa, ja sam učinila sve što sam mogla i uvek (i samo)ono što je ona želela,tako da je ona sama odlučila da preuzme taj korak prema sopstvenoj autonomiji.
Kao što skoro svi već znate, sa njom je uvek bilo velikih problem sa spavanjem, budila se vrlo cesto,svakih par sati a u toku dana je jako malo spavala. Sada je promenila taktiku, spava više (pre dva dana je spavala 10 sati u svom krevetcu !(ali ti su retki dani vredni Guinnessovog rekorda), uglavnom obično spava 6-7 sata zaredom, ali zato uveče ne želi zaspati (kada dođe vreme da ide u krevet, ponekad se "borimo" sa njom da je uspavamo do dva sata nocu) !
Ali, to je sve uredu ... polako ce se i ona nauciti da spava dobro, ima još vremena još je malecka, i mislim da se možemo smatrati srećnim zbog njenog napredka, sobzirom kako je nekad bilo.

11 commenti:

France ha detto...

Credo sia il metodo migliore in assoluto per smettere di allattare: quando è il bambino stesso a decidere.
Per adesso Lorenzo non può fare a meno della tetta.
Per il sonno io credo che più passa il tempo e più le cose miglioreranno, noi abbiamo smesso di fargli fare il sonnellino delle 18 così alle 21:30 al massimo cade addormentato.
Adesso comunque Katy senza la tetta è un pochino meno dipendente da te, e allo stesso tempo tu sei riuscita ad allattare e a provare delle belle soddisfazioni.
Ciao!

Rox ha detto...

Sono tanto piccoli...ma sanno già cosa vogliono!!...Un altro grande passo è stato fatto dalla tua piccola verso la crescita...e indipendenza!!Che bella che è...ti abbraccio,sei una mamma davvero dolce e brava.Rox

Lenina ha detto...

Prima o poi anche Lorenzo farà questo grande passo...

Prima o POI appunto...

Snezana ha detto...

-France e Lenina,prima o poi tutti bambini fanno questo grande passo...io sinceramente pensavo che sarebbe accaduto ancora più tardi,però,non potevo decidere io,appunto e va bene cosi...ma lo dico con nostalgia.Mi ritengo anche fortunata ad aver potuto provare questa grande "esperienza",che alcune donne purtroppo,non potevano fare.
Per il sonno,da noi e stato sempre(dal età di 8 mesi) solo un sonnellino di un oretta max due di giorno dopo pranzo,e lei ci stava sveglia tutto il pomeriggio e la sera fino a tardi(10-11 di sera) e ora ha aggiunto altre due orette in più!Ma dove la trova tutta 'sta energia?!
Però,anche stanotte ha dormito 10 ore nel lettino,senza interruzioni!

Snezana ha detto...

-Rox grazie per le tuo parole dolci: di essere una mamma dolce e brava-credo che sia la cosa piu bella che una mamma vorebbe sentire!
Un abbraccio!

Rossana ha detto...

Sì, dicono sia la cosa migliore, quando è il bambino a decidere. La cosa migliore per lui! :) Luna ha voluto smettere a dieci mesi, per me è stato triste, lo ammetto. Non volevo, e non ero io pronta.
Del resto per me non è cambiato nulla, almeno tu ci hai guadagnato qualche ora di sonno! :))
Che bella che è... è un sogno.

Snezana ha detto...

Cara Rossana,per adesso sembra proprio che comincio a guadagnare un po di sonno,però non vorrei cantare presto la gloria,sono appena un po di giorni che bimba dorme tanto di notte,ma se continua cosi,questa primavera si trasferisce nella sua cameretta,(che appena adesso stiamo sistemando).Io spero che fra un paio di mesi siamo tutti pronti a fare questo passo(specialmente io).

Anonimo ha detto...

Ciao Nena, la tua Katy è veramente bella e somiglia molto ad entrambi!
Anche io ho allattato i miei due piccoli, fino ai 6 mesi l'allattamento è stato esclusivo, poi si è iniziato con lo svezzamento ed il latte era colazione e merenda, poi ho iniziato il lavoro ed è diventata la coccola della sera prima della nanna.Poi in piena autonomia attorno agli 11/12 mesi hanno deciso che non era più cosa di loro interesse ed abbiamo smesso.Diciamo che la nostra è stata una pari intesa ed è stata la prima espressione dell'inizio di autonomia :-)) Un abbraccio Erica

Snezana ha detto...

Cara Erica,come stai,piacere di "vederti".
Sono contenta che dici che la bimba assomiglia sia a me che a mio marito,perché quasi tutti dicono che è uguale papà(e io voglio che sia un pochino anche mia!)
P.S.Siete stati in Serbia recentemente?
Un grande abbraccio!

beba ha detto...

anche io ci vedo molto di te...
e che dirti di questo post... questo è un piccolo scalino sulla strada dell'autonomia... condividerete nuove cose da oggi in poi.
un abbraccione

Colorado Springs Small Appliance Repair ha detto...

Nice post, thanks for sharing.

Related Posts with Thumbnails