10 mag 2010

Good bye...pannolino! - Good bye...pelene!


E si...direi che c'è l'abbiamo proprio fatta!
Alla soglia del suo 30.esimo mese di vita, il 3 maggio 2010,la Katy ha ufficialmente abbandonato il pannolino,
preferendo le mutandine di hello kitty!
La moda ha vinto contro la comodità di fare la pipi senza pensieri!
La notte, per la precauzione, il pannolino ritorna, ma tutto ci dice che forse non ce ne bisogno, perché la bimba si sveglia puntualmente per chiedere di andare in bagno per fare il suo bisogno!
Anzi, e più sicuro che non si bagna la notte che di giorno mentre sta impegnata in un gioco o magari guarda un cartone!
Il bisogno più grande (già da gennaio più o meno) lo faceva senza problemi sulla sua tazza, il problema era solo la pipi, ma ora posso dire che è stato superato anche questo.
Prossimo obbiettivo, insegnarla a dormire nel letto singolo, da sola, nella sua cameretta...e qui la vedo un pochino più complicata.

Srpski:

E da ... rekla bih da smo konačno uspeli! Na dan svog 30-og meseca života, trećeg maja 2010, Katy je zvanično napustila pelene, preferirajući gaćice Hello Kitty!
Moda je pobedila protiv praktičnosti i bezbrižnog mokrenja! Noću, za svaki slučaj, pelene se vrate, ali sve nam govori da možda nema potrebe jer se mala probudi na vreme i traži da ide u kupatilo da obavi svoju potrebu ! Zapravo, sigurnije je da će se upiškiti u gaćice po danu kad je zauzeta gledanjem crtanog filma ili sa igrom, nego noću!
Za veliku nuždu (već od januara meseca otprilike) nije bilo problema, uvek je lepo tražila da ide u kupatilo, problem je bio samo piškiti, ali sada mogu reći da je i to prevazidjeno.
Sledeći cilj, naučiti je da spava u velikom krevetu, sama u svojoj sobi ... ali to sam sigurna da će biti malo komplikovanije.

13 commenti:

Alem ha detto...

io ho provato con le mutandine delle principesse, ma ancora niente, la mia nana preferisce il leone del pannolino! :(
ma è ancora piccola, possiamo aspettare!!

Nella mia soffitta... ha detto...

Grandissima conquista!
In bocca al lupo per la seconda... :-)

Snezana ha detto...

-Ciao Alem,piacere di conoscerti.Ho dimenticato di mettere il link di collegamento sul mio vecchio post quando abbiamo avuto dei problemi con spannolinamento(ora lo inserisco),era prima dei due anni.Secondo me, maggioranza dei bambini diventa pronta dopo questa eta,almeno per noi è stato cosi.Grazie della visita!

-Grazie Chiara,la seconda sarà decisamente più dura!

solitaMente ha detto...

Ehhh bravissima Katy e bravissima la sua mamma!!!X il farla dormire da sola nella sua stanzetta ... noi ci siamo quasi ... ma devi portare pazienza e capire quando è il momento giusto ed il modo corretto per lei!

France ha detto...

Complimentissimi!!!
Che bella notizia, questi progressi danno sempre gran soddisfazione!
Noi invece mi sa che ci siamo ancora lontani...le bambine sono sempre più avanti dei bambini:-))

Snezana ha detto...

-Ciao solitaMente,ho letto i tuoi post sul far dormire la tua PPDC da sola,non è facile,lo so,infatti aspetto la verso autunno che diventa ancora più grande e poi ci provo.

-France,si sono proprio grandi soddisfazioni!Avrei voluto che succedesse un po prima,ma abbiamo avuto delle difficoltà e infatti va bene cosi,è sempre prima del asilo!Comunque avete tutta l'estate davanti a voi,con estate è più facile lasciarli nudi e si arriva prima al vasino,sono sicura che anche Lorenzo questa estate abbandonerà pannolino.:)

PaolaFrancy ha detto...

grande!!! un pensiero in meno, eh?

per quanto riguarda farla dormire da sola ... io ho un metodo infallibile, che mi e' stato insegnato da un psicologa.

prendi un cd con il rumore del mare. metti una poltrona in camera a 2/3 metri di distanza dal letto.
metti la katy nel suo lettino, tu ti siedi sulla poltrona e NON LA TOCCHI, NON LE CANTI CANZONCINE, NON LE RACCONTI FAVOLE. ti siedi li' e le dici che la mamma sta li' e che se non dorme la mamma va via.

tempo una settimana, katy si addorementera' da sola. con francesco ha funzionato.
la psicologa mi ha spiegato che quando si accarezza il bambino prima di dormire ( cosa che io adoro, sinceramente ), e' come se una bella donna passasse davanti ad un uomo in lingerie senza poi concludere niente - illudendolo, praticamente.
cosi' e' per i bambini: il contatto, la voce ... sono un' illusione.
il sonno, poi, deve essere puro, libero da giochi, favole ...

boh ... prova.
poi fammi sapere, eh?

Snezana ha detto...

Wow Paola,non lo conoscevo questo metodo e sai,ci proverò, perché ho notato anche io che lei si addormenta meglio se io on la tocco!A volte mi toglie la mano dalla testa se la accarezzo!Fra un paio di mesi comincerò a trasferirla,poi ti dirò.Grazie mille!:)

beba ha detto...

Bene sono contenta vedi eri un po' preoccupata e invece la Katy aveva solo bisogno dei suoi tempi e di un po' di pura vanità femminile...
con questi presupposti io comprerei dei bei adesivi di hello kitty da mettere intorno al lettino magari di quelli che al buio sbrilluciccano un po' e poi un bel lenzuolo o copriletto di hello Kitty... non sia mai funzioni...

Snezana ha detto...

-Ciao Beba,sono contenta di vederti!Sai ho pensato anche io a lenzuola e copriletto della stessa,abbiamo già la copertina e lei la adora,potrebbe veramente funzionare!:)

Amalia ha detto...

come son contenta di leggere questo post!
Brava la Katy!
Aveva solo bisogno dei suoi tempi, sarà così anche per la seconda conquista, sai che non immaginavo che il contatto potesse disturbare i bambini mentre dormono? O persino la storia da raccontare?
Sinceramente, Francesco si addormenta proprio con questi rituali, gli leggo una storia e gli canto una ninna nanna e poi si addormenta sereno, credo che poi ogni suggerimento vada da sè e ogni bambino è differente dall'altro.

Snezana ha detto...

-ciao Amalia,fino a poco tempo fa ho cantato anche io a Katy per addormentarla,ma ultimamente lei preferisce che mi sdraio vicino a lei(ma nel mio letto),cosi faccio finta di dormire e aspetto che si addormenta lei,poi la trasferisco nel lettino!Ho notato però che non vuole essere accarezzata,quello si,e a me piace tanto accarezzarla,ma pazienza,basta che dorme!

Katy ha detto...

Anche io con Lorenzo sto provando a convicerlo a fare tutte due le cose...per il pannolino ancora niente da fare: ha provato due o tre volte a sedersi sul water ma poi si stufava di aspettare e voleva scendere. Io non insisto più di tanto per paura che poi gli creo qualche fissa. Mi sa che appena arriva il caldo (sempre che arrivi quest'anno!) provo a togliergli il pannolino per un po' di ore al giorno e poi vediamo che succede!!! Per il lettino in cameretta ci ha già dormito per due o tre volte in occasione del pisolino pomeridiano. Prenotando l'albergo al mare abbiamo chiesto espressamente il lettino singolo con la sponda per abituarlo un po' così poi quando torniamo abbiamo il "precedente" per convincerlo!
Comunque brava la tua Katy...non c'è che dire le bimbe sono sempre più precoci!!!
Secondo me comunque finché non arriva il momento è inutile insistere. Conosco mamme che si vantano di aver tolto il pannolino al figlio ad un anno...si, il pannolino lo hanno tolto è vero ma il bimbo faceva tutto nei pantaloni! In un pomeriggio ho visto cambiargli ben 4 volte i pantaloni!!!!
Per la questione maglia prova a vedere sul mio blog all'etichetta scuola di maglia...magari puoi cominciare a fare qualche cosa!!!
Ciao Katy.

Related Posts with Thumbnails