.jpg)
Giugno,tempo dei tigli profumati e delle ciliege... e anche del mio compleanno.E'stato ieri,niente grossi festeggiamenti,soltanto noi tre,e quest anno ho deciso di farmi la torta con una nuova ricetta (della mia cara zia di Vienna).
Torta di cioccolato e le ciliege
350 gr di ciliege ( o amarene)
200 gr di burro
200 gr di cioccolato
5 uova
1 cucchiaio di cacao
120 gr di farina
150 gr di noci (metà grattugiate-metà tagliate)
150 + 40 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere (facoltativo)
Dividere tuorlo dal bianco. Sbattere i tuorli con150 gr di zucchero,la vanillina e un pizzico di sale.Aggiungere la metà delle noci grattugiate con la farina,cacao e chi vuole lievito in polvere(non è obbligatorio).Coccolato e burro sciogliere a bagno-maria e mischiare tutto.Montare a neve i bianchi delle uova e verso la fine aggiungere 40 gr di zucchero.Con molta cura e un cucchiaio di legno mischiare i bianchi montati con il composto.Versare tutto nella forma (anche nella teglia quadrata se si vuole) con della carta da forno.Poi aggiungere le ciliege tagliate a pezzettini e alla fine i pezzetti di noci.

Forno deve essere già scaldato.Cuocere a 160 gradi per una 50-ina di minuti,fare la prova con il stecchino.Quando si è freddata la torta,si cosparge con lo zucchero a velo.Si serve con la panna montata nel piatto,come tutti i dolci secchi(tipo sacher torta).
.jpg)
Forse dalla foto non sembra,(visto che lo fata per prima volta adesso),ma credetemi e buonissima,anzi una vera bomba!Io ci ho provato a fare anche dei muffin ed erano veramente squisiti,credetemi!
.jpg)